Profilo
Immaginiamo e progettiamo per clienti privati e pubblici, nei campi dell’architettura, del disegno d’interni e del progetto urbano. Nel corso degli anni abbiamo maturato e consolidato particolari competenze nel campo dell’architettura accessibile, destinata all’inclusione sociale e alla riabilitazione delle persone con disabilità.
approccio
Intessere nel progetto scienze esatte e scienze umane per noi significa coniugare attendibilità tecnica e consapevolezza culturale, agire nel nostro specifico ambito in stretta collaborazione con professionisti di altre discipline e coltivare la curiosità per altri e nuovi saperi.
servizi
Il nostro mestiere specifico è il progetto, dalla sua prima impostazione alla cura esecutiva della sua realizzazione, affrontando temi alle diverse scale, dalla pianificazione al disegno urbano, dagli edifici nuovi o da riqualificare al progetto d'interni. Tuttavia ci coinvolgono sempre di più altre attività che vedono, oltre alle più immediate occasioni di disegno dell’oggetto e del tessuto, incursioni nella fotografia, nella grafica e nella produzione video. Et cetera.
premi e riconoscimenti
Concorso internazionale di idee La Rade, bandito dall’Aménagement de la Rade de la Ville de Genève (2017) • Third Strand, progetto selezionato per la terza sessione di giudizio.
Italy Now. Architecture in Italy 2000/2010, mostra per il Congresso UIA (International Union of Architects), a cura di ANCE e Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli • Tokyo, Istituto Italiano di Cultura (2011) • SPARCH/IT STUDIO è presente nella selezione delle cento opere italiane del decennio.
Concorso internazionale di idee per la riqualificazione di piazza San Giorgio a Quartucciu, promosso dal Gruppo Puddu Costruzioni (2010) • Un Gelato al Limon, progetto quarto classificato.
Concorso internazionale di idee per la riqualificazione dell’ex Batteria militare “Carlo Faldi” e del promontorio di Is Mortorius, promosso dalla Agenzia Conservatoria delle Coste della Sardegna (2010) • La Fabbrica delle Idee, progetto secondo classificato.
Premio del Paesaggio della Regione Sardegna (I edizione 2007) • Arca del Tempo, progetto primo classificato, categoria D (sezione Interventi localizzati su siti storici).
Concorso internazionale di idee per la riqualificazione dell’area dell’ex palazzo delle Poste in Modica (2005) • Ex Post(e) Italiane, progetto secondo classificato.
Premio Internazionale Dedalo Minosse (XX edizione 2000-2001), a cura di Arca, Ala-Assoarchitetti e Regione Veneto • Istituto Ippocrate, progetto segnalato.
storia
SPARCH/IT STUDIO è un gruppo di professionisti che si è consolidato nel tempo, attraverso una progressiva mutazione del proprio funzionamento: dall’originario studio che Salvatore Peluso apre a Cagliari nel 1993, dopo aver fatto parte dal 1980 del gruppo Corti Associati, sino all’attuale organizzazione collettiva, con i partner Roberta Milia e Roberto Lallai, attivi nello studio dal 1998. Nel corso degli anni è stata poi collaudata una rete di rapporti con esperti nei diversi settori tecnici specialistici, permettendo così massima agilità operativa e controllo progettuale ed esecutivo sulla totalità degli aspetti.
Nel corso degli anni hanno fatto parte del gruppo di lavoro: Elisa Boi, Isabella Braga, Barbara Cadeddu, Adriana Filiziu, Orietta Longo, Maddalena Mameli, Davide Manca, Miriam Manconi, Maria Antonietta Pani, Nicoletta Schirru, Luisa Zedda.