PPCM DI SERDIANA

il piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione


Serdiana è un piccolo centro rurale a circa 20 chilometri a nord di Cagliari. Il suo territorio comunale, dal punto di vista morfologico e orografico, segna la fascia nella quale la grande pianura si increspa e prelude alla collina e, poi, alla montagna. La matrice originaria è quella tipica dei villaggi agrari del Campidano di Cagliari, basata sull’aggregazione dei recinti delle case a corte intorno a un nodo della rete dei tracciati di connessione territoriale.

I caratteri dello spazio urbano derivano da quel principio insediativo. Severe, asciutte cortine murarie, in gran parte cieche, determinano l’apparato viario, aprendosi soltanto con i portali che mettono in comunicazione lo spazio pubblico con la corte, ambito semi-pubblico intorno al quale si organizzano usi e spazi privati, sia abitativi che strumentali e produttivi. Un principio insediativo così forte, nella sua essenzialità, da rappresentare fisicamente l’identità stessa delle comunità.

Il Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna ha riconosciuto come “sistemi identitari” tutti i Centri di Antica e Prima Formazione, anche detti Centri Matrice, stabilendo i criteri per la loro perimetrazione e per la redazione dei nuovi strumenti attuativi, necessariamente relativi alle intere aree individuate e orientati al recupero e alla salvaguardia del patrimonio storico-tradizionale, al miglioramento della qualità insediativa e alla riqualificazione dello spazio pubblico.

Il confronto tra la mappa catastale di impianto (1907) e la ripresa aerea del 1943.

Coerentemente con i criteri stabiliti dal PPR, per il Piano Particolareggiato del Centro Matrice di Serdiana sono stati analizzati 1.428 corpi di fabbrica, distribuiti su 284 unità minime di intervento dislocate su 25 isolati, definendo un insieme di parametri mutuamente interagenti che ha permesso di stabilirne il livello di conservatività o modificabilità. D’altronde, attraverso lo studio delle mappe storiche, sono stati ricostruiti – e comparati con gli attuali – i più generali parametri edilizi della matrice storica, quali l’indice fondiario e il rapporto di copertura.

Elaborati del Piano relativi all'analisi dei corpi di fabbrica, alla classificazione tipologica e alle indicazioni progettuali e operative sulle Unità Minime di Intervento .

Tali elementi di conoscenza sono stati riassunti nelle Schede delle unità minime che, insieme all’abaco derivante dallo studio tipologico del patrimonio edilizio esistente e a quello degli elementi costruttivi, costituiscono un agile strumento di consultazione e forniscono indicazioni progettuali e operative ai tecnici e agli utenti.


Spazio pubblico e isola ambientale

Il tema dello spazio pubblico del Centro Matrice è stato affrontato mediante la stesura di uno specifico abaco e di Linee guida che, oltre a riconoscere alcune regole generali valide per ogni intervento che riguardi gli spazi pubblici a uso collettivo, individuano distinti Ambiti di intervento coordinato e Temi strategici di progetto, per i quali sono state precisate indicazioni specifiche che ne orientino la riqualificazione intendendo l’intero Centro Matrice quale “isola ambientale”.

L’area oggetto del nuovo Piano Particolareggiato del Centro Matrice di Serdiana risulta estesa a 11,83 ettari, che comprendono circa 17.850 m² di superfici di spazio pubblico e nella quale risiedono 566 abitanti (dati 2012), il 21,6% della popolazione residente nell’intero comune, che è pari, secondo il censimento del 2011, a 2.620 abitanti.


Committente: Comune di Serdiana

Localizzazione: Serdiana

Dati dimensionali:

  • superficie complessiva del piano particolareggiato 11,83 ha

  • superficie di spazio pubblico 17.850 m²

Cronologia: 2016-2021